Alternativa Libera Siracusa, da sempre attenta alla tematica “amianto”, avendo in passato contribuito fattivamente, intende ricordare al Comune di Siracusa questa opportunità.
Il Ministero dell’Ambiente ha lanciato un bando, un avviso, da 5,5 milioni di euro come contributo per togliere l’amianto da edifici di proprietà pubblica. Quindi se sul territorio del nostro comune insistono strutture di proprietà pubblica il comune di Siracusa può partecipare.
A questo link il bando:
http://www.bonifiche.minambiente.it/contenuti/decreti_amianto/qazwsxedc.pdf
Alternativa Libera Siracusa esorta il sindaco ad attivarsi per partecipare al bando. Si chiede apertamente ad almeno uno dei 40 consiglieri comunali di prendere a cuore la proposta e inserirla con urgenza tra gli ordini del giorno oppure siamo pronti a raccogliere le firme per chiedere al Presidente del Consiglio comunale l’inserimento dell’ordine del giorno, secondo lo Statuto del Comune di Siracusa.
L’importo massimo di contributo erogabile per comune è di 15.000 € per il 2017.
Purtroppo 15.000 € sono una elemosina.
Con quella cifra puoi trattare solo pochi mq di superficie di amianto. Servirà di certo un co-finanziamento da parte del Comune.
Però é pur sempre meglio di niente, può servire a smuovere coscienze ecologiche. L’iniziativa sarà rifinanziata anche nel 2018. Ricordiamo infine, come nostra segnalazione che parte della tubazione idrica in città è ancora in cemento amianto per cui si sollecita quanto prima un piano che preveda la sostituzione di tali condotte idriche.
L’amministrazione comunale può presentare domanda dal 30 gennaio al 30 marzo, quindi non c’è tempo da perdere.
Siracusa 02 febbraio 2017
Salvatore Russo
Presidente Alternativa Libera Siracusa