Oggi nella sezione “opportunità” pubblico questa breve guida che permette di utilizzare al meglio un servizio da noi proposto alla precedente amministrazione, dopo che partecipai a Milano ad un evento dove veniva annunciato. Da qualche tempo adesso è attivato pure a Siracusa. Questo report sento di doverlo fare perché le notizie che ho letto sui media sono davvero insufficienti. Da tecnico informatico sento la necessità di diffondere la procedura e qualora servisse mi metto a disposizione per risolvere eventuali problemi tecnici. Alcune operazioni sembrano banali ma non lo sono per tutti, come la ricezione della mail quando finisce nello spam oppure l’installazione dell’APP dedicata.
MLOL, Media Library On Line
Ma cos’è l’MLOL? MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.500 in 19 regioni italiane e 9 paesi stranieri. Siracusa fa parte di questa rete. Infatti quando vi collegherete, dopo esservi registrati nel campo ENTE dovrete selezionare Sistema Bibliotecario Siracusa, nella username mettere il vostro codice fiscale in maiuscolo e nel campo password inserire il codice che vi arriverà dopo la registrazione.
Come ci si registra?
Nell’era dell’accesso digitale a qualsiasi sito, tramite SPID e smart card per identificare una persona qualora non bastasse un sistema di verifica tramite SMS incuriosisce la necessità di doversi recare di persona presso la biblioteca. Evidentemente si vuole far prendere coscienza della realtà bibliotecaria locale.
Recati presso una delle biblioteche di quartiere oppure presso la biblioteca comunale. Tutti gli indirizzi ed orari sono a questo link (http://www.opacsiracusa.it/easyweb/w3133/index.php?scelta=cerca_biblio&&opac=w3133).
Io sono andato presso la biblioteca di Grottasanta martedì alle 15:00. E’ fondamentale portare con se il documento di riconoscimento e il codice fiscale. La dipendente del comune ha compilato un modulo con tutti i miei dati, compresa l’email e il giorno dopo ho trovato nella posta elettronica la mail di attivazione (attenzione la mail era nello spam, quindi verificate).
EBOOK
Di cosa si tratta? Un e-book, in italiano ‘libro elettronico’, è un libro in formato digitale; apribile mediante computer e dispositivi mobili (come smartphone, tablet PC), la sua nascita è da ricondurre alla comparsa di apparecchi dedicati alla sua lettura, gli eReader.
Oltre 27 mila ebook disponibili e prenotabili qualora impegnati. Io ho fatto la prova a prenotare un ebook non disponibile e il sistema mi ha detto che prima di me altri 3 avevano prenotato per cui tramite sistema FIFO chi prima arriva a prenotare prima potrà consultarlo dopo una breve attesa. Ricordo che tutti gli ebook sono consultabili gratuitamente.
EDICOLA
E’ disponibile un certo numero di quotidiani, settimanali e riviste varie tra cui sicuramente i più famosi sono il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e il Fatto Quotidiano.
Personalmente trovo molto penalizzante l’assenza di testate regionali come La Sicilia e il Giornale di Sicilia. Sicuramente sia l’amministrazione che gli editori, magari leggendo questo testo potrebbero trarre spunto.
Non è chiarissimo quanto tempo durerà questo servizio gratuitamente, tenete presente che io sono abbonato al Corriere della Sera e l’abbonamento mi costa non poco annualmente per cui sicuramente potrei disdirlo per usare questo di MLOL che è gratis.
ARCHIVIO PRO
Ho conosciuto questo servizio quando mi abbonai al Corriere della Sera, ripeto, a pagamento. Se volete fare una ricerca a partire dal 5 marzo 1876 di tutto quello che è apparso sulle pagine del quotidiano, scaricarlo in PDF, con questo servizio potete farlo. Rimane anche in questo caso il dubbio su quanto tempo durerà gratis.
MOBILE E APP
MLOL Reader è disponibile sia per Android che per IOS. Io ho avuto modo di scaricare l’APP per il primo sistema. L’APP è abbastanza veloce ed ha lo stesso problema che dicevo prima per la ricerca dei titoli. Nell’APP non esiste la sezione Edicola e Archivio, magari verrà implementata in futuro con un collegamento ad altra APP, vedremo.
FEEDBACK
Io trovo che MLOL debba essere sottoscritto da ogni cittadino, a dire il vero non so se bisogna essere maggiorenni necessariamente, lo farei sottoscrivere anche ai bambini solo per la quantità di ebook disponibili. Perché? Avere l’accesso agli ebook è come avere accesso, gratuito, alla cultura e inoltre i nostri figli crescono tecnologicamente all’avanguardia. Nota negativa è che a mio avviso il sistema di navigazione per trovare gli ebook è da perfezionare, non sempre ho trovato il titolo che cercavo. Esempio, ho provato a cercare l’ultimo libro di Marchionne, ho scritto “marchi” e il sistema mi ha visualizzato i primi ebook che non contengono nel titolo il testo da me digitato. Ho dovuto scrivere per intero “Marchionne”.
FUTURO
Come scritto secondo me una pecca è l’assenza nell’edicola di testate regionali. Magari sarebbe bello vedere pure testate locali, magari consultare La Civetta di Minerva, Libertà, i Fatti, il Mercatino e altri. Insomma un’unica piattaforma, MLOL, da cui poter accedere. Credo che sia il Comune di Siracusa a dover inserire tali testate, regionali e locali, spero lo faccia concordando l’accesso magari gratuito. Chiaro che chi però è abbonato a La Sicilia e al Giornale di Sicilia, ad esempio, non avrà più interesse a pagare un abbonamento se su MLOL riesce ad usufruirne gratuitamente. Potrebbe darsi, infine, che il sistema di accesso sia temporaneamente gratuito, magari dopo un certo punto ti chiede di abbonarti.
INFINE LE BIBLIOTECHE
Luogo di pace e armonia, dove puoi leggere con calma in silenzio oppure portare a casa e restituire. A Siracusa ne abbiamo varie, io ho scoperto quella di Grottasanta, scopri anche tu quella più vicina a te.
BIBLIO CABINE
Concludo questo report ricordando che la scorsa amministrazione aveva pure approvato con delibera di Giunta la nostra proposta di realizzazione di alcune Biblio Cabine, rimaniamo sempre in attesa e a disposizione.
Salvatore Russo, 3471097484 anche Whatsapp o proteuscomputerassistenza@gmail.com per assistenza
Alternativa Libera Siracusa