Stamattina conferenza stampa di presentazione del progetto. Idee e progetti sui “Diversamente Abili” a Siracusa. Appuntamento alle 10:00 di domani 6 aprile 2017 in via del Foro Siracusano 27, primo piano.
Da tempo uno dei nostri primi obiettivi è quello di aiutare tutte le persone che quotidianamente si trovano a dover lottare con barriere a volte molto fastidiose. Tutti noi nella propria vita siamo, almeno per un certo periodo, “Diversamente Abili”. Lo siamo da piccolini quando ci portano in giro con i passeggini e lo siamo anche da anziani quando con un bastone dobbiamo attraversare una strada. Verso “Barriere Zero Siracusa”, vogliamo che sia questo il progetto, deve essere una strategia di città rivolta a tutte le persone che la abitano o la visitano in quanto turisti.
E’ sicuramente una serie di progetti ambiziosi, che comportano spesso ingenti investimenti e tempi tecnici ma siamo certi che parlarne già da adesso sia fondamentale e sicuramente dovrà essere parte del programma condiviso della prossima amministrazione, con l’individuazione delle risorse necessarie.
____________________________________________________________________________________
Facebook – Segnala l’abuso – Verso Barriere Zero Siracusa
https://www.facebook.com/barrierezerosiracusa/
Questa pagina nasce per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche dei diversamente abili. Spesso piccoli gesti possono migliorare l’accessibilità della nostra città. Il non sostare infatti sopra le strisce pedonali o davanti gli scivoli permetterebbe ai diversamente abili una vivibilità migliore della nostra città. Oppure ancora, le auto ferme negli stalli riservati ai disabili, alle donne in gravidanza, o ancora le auto parcheggiate in doppia fila. Quali le soluzioni? Secondo noi sensibilizzando i cittadini si può migliorare il problema. Invitiamo a segnalare mandandoci in privato le foto che poi noi provvederemo a modificare prima di pubblicarle in modo che l’autovettura e il suo conducente non siano riconoscibili evitando così violazioni della legge sulla privacy. Segnalare i marciapiedi sprovvisti di svicoli in modo da inoltrare le segnalazioni agli uffici competenti. Segnalare quelle barriere sui marciapiedi che potrebbero impedire il passaggio, come pali, vasi e altro. Segnala anche tramite Whatsapp 3471097484 o tramite email a siracusa.sr@alternativalibera.org . Non dimenticate di segnalare il quartiere e l’indirizzo dove è avvenuto il fatto, lasciate pure la vostra email. Ribadiamo la necessità di non pubblicare nella pagina foto dove possa riconoscersi il proprietario e l’autovettura o comunque le persone, mandatele tramite messaggio privato, provvederemo noi a modificarle.
_______________________________________________________________________________________
Solarium per diversamente abili
Intendiamo chiedere all’amministrazione comunale un impegno nella realizzazione di un solarium per i diversamente abili. Lo scorso anno fu realizzata una scivola in contrada Fanusa non a norma a nostro giudizio avendo essa una pendenza impensabile per essere utilizzata da persone in sedia a rotelle e passeggini. Chiediamo che si trovi una soluzione che possa permettere a tutti diversamente abili di poter accedere al mare gratuitamente. In una città come Siracusa a Barriere Zero sarebbe fantastico anche prevedere dei servizi igienici e delle docce ma sappiamo bene che per queste cosa magari servono coperture economiche diverse da quelle che ogni anno vengono stanziate per realizzare i vari solarium in città. Chiediamo a nome dei tanti disabili siracusani un miglioramento di quanto fatto sino ad oggi atto a consentire in autonomia l’accesso al mare realizzando appunto una scivola a norma di legge.
Siracusa città Smart e evoluzioni del progetto
La pagina Facebook è solo l’inizio. Noi vogliamo che presto si possa avere una piattaforma che oltre a Facebook sia accessibile tramite sito internet e tramite gli smartphone. Il cittadino e il turista devono poter dialogare con l’amministrazione e con le attività commerciali, uffici pubblici, servizi ed altro. Insomma vogliamo che un giorno tramite una interazione con il cittadino si riesca a realizzare una mappatura della nostra città. Esistono diverse piattaforme web, anche siracusane che ci piacerebbe un giorno siano parte integrante o comunque inserite nella home page del sito del comune.
Il nostro impegno per alleviare le problematiche di tutti i diversamente abili.