COMUNICAZIONE URGENTE II°
A qualche mese di distanza ed alle prime piogge consistenti, la situazione in zona Fanusa Milocca ed in contrada Statella sembra non essere cambiata e ogni ente da noi interpellato, tramite pec di seguito riportata per chiarezza espositiva, ha ignorato a qualsiasi titolo la richiesta di aiuto degli abitanti della zona, i quali ad oggi 10/02/2018 esprimono tutta la rassegnazione di una popolazione abbandonata. Dopo solo dodici ore di pioggia infatti, gli abitanti di via Giulio Verne, via Filosseno e via Giordano Bruno al loro risveglio hanno dovuto fare i conti con strade più simili a fiumi, fognature traboccanti di melma e allagamenti causati ancora una volta dalle aziende agricole circostanti le quali continuano a non provvedere alla manutenzione dei canali di scolo perimetrali. False attenzioni, promesse non mantenute, disattese speranze… ecco come gli abitanti della zona naufragano verso la disaffezione per la politica locale e per quel sentimento di appartenenza ad una comunità.
se
Spettabile Comune di Siracusa
Spettabile Sindaco Garozzo,
Spettabile Assessore Coppa,
Spettabile Procura della Repubblica,
Spettabile Prefetto,
Spettabile Protezione Civile,
Spettabile Assessore Piccione,
Spettabile SIAM,
Premesso che la contrada Statela e la Contrada Fanusa Milocca risultano essere zone a rischio idrogeologico, a causa dell’occlusione totale o parziale dei canali di raccolta delle acque piovane, ed in alcuni casi a causa della loro totale assenza.
Premesso che tale rischio è incrementato dall’incuria dei coltivatori della zona e dalla scarsa manutenzione da parte degli stessi dei canali circostanti le loro proprietà.
Premesso che gli abitanti della zona, nello specifico Via Giulio Verne e traverse attigue, sono costretti a nuotare nelle strade allagate di acque fognarie nei giorni successivi alle piogge intense, per poter entrare nelle proprie abitazioni.
Premesso che più volte è stato segnalato alla Protezione Civile il disagio connesso agli allagamenti causati dall’assenza dei canali di scolo, alla SIAM per il disservizio della rete fognaria e all’Ufficio Igiene per i rischi di infezioni ai quali sono esposti gli abitanti della zona.
Tutto ciò premesso, si richiede la vostra attenzione a quanto fin ora esposto. Inoltre è importante poter avere da parte vostra, indicazioni sugli interventi infrastrutturali che sono in programmazione, al fine di rendere tale zona residenziale più sicura e sufficientemente vivibile.
li 26/10/2017
Alternativa Libera Siracusa