Alternativa Libera Siracusa ha provveduto a chiedere al sindaco di Siracusa, assessori con delega ai lavori pubblici e alla protezione civile, alla Siam, al Prefetto e alla Procura della Repubblica, quanto segue:
“Premesso che la contrada Statella e la Contrada Fanusa Milocca risultano essere zone a rischio idrogeologico, a causa dell’occlusione totale o parziale dei canali di raccolta delle acque piovane, ed in alcuni casi a causa della loro totale assenza.
Premesso che tale rischio è incrementato dall’incuria dei coltivatori della zona e dalla scarsa manutenzione da parte degli stessi dei canali circostanti le loro proprietà.
Premesso che gli abitanti della zona, nello specifico Via Giulio Verne e traverse attigue, sono costretti a nuotare nelle strade allagate di acque fognarie nei giorni successivi alle piogge intense, per poter entrare nelle proprie abitazioni.
Premesso che più volte è stato segnalato alla Protezione Civile il disagio connesso agli allagamenti causati dall’assenza dei canali di scolo, alla SIAM per il disservizio della rete fognaria e all’ufficio Igiene per i rischi di infezioni ai quali sono esposti gli abitanti della zona.
Tutto ciò premesso, si richiede la vostra attenzione a quanto fin ora esposto. Inoltre è importante poter avere da parte vostra, indicazioni sugli interventi infrastrutturali che sono in programmazione, al fine di rendere tale zona residenziale più sicura e sufficientemente vivibile.
Alternativa Libera Siracusa
Seguono foto e video, dei rispettivi proprietari:
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=JFuCh642BsI&feature=youtu.be